Lottare per la liberazione animale significa iniziare a costruire un mondo in cui gli animali possano essere liberi

Benefit Campagna Rospi _ 21 Febbraio _ Palanzo (Como)

Posted: Febbraio 10th, 2015 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su Benefit Campagna Rospi _ 21 Febbraio _ Palanzo (Como)

BEENFIT ROSPI WEB

BENEFIT PER LA CAMPAGNA DI SALVATAGGIO ROSPI

E RICERCA DI NUOVI VOLONTARI

 

Sabato 21 Febbraio _ ore 20.00

Via Molino 5, Palanzo (Como) 

*** Apericena Vegan a Buffet ( 5 euro bevande escluse)

*** Presentazione delle attività di salvataggio rospi

*** Proiezione video

*** Banchetti con materiale informativo ed autoproduzioni

==============================

Come arrivare:

Da Como:

Prendere la strada lariana Como-Bellagio in direzione di Bellagio.

Andare sempre dritti fino al cartello del paese Faggeto Lario.

Proseguire fino a quando sulla destra si trova una grande salita con indicazioni delle frazioni Molina – Lemna – Palanzo.

Salire e andare sempre dritti, superando prima la frazione di Molina e poi quella di Lemna. Proseguendo sempre dritti arriverete a Palanzo, l’ultimo paese, e la strada finisce in un parcheggio, dove potrete lasciare la macchina.

Parcheggiate e salite a piedi per la strada in porfido fino alla chiesa.

Costeggiate la chiesa, e dietro al lavatoio troverete la sede dove si svolge la serata.

==============================

 

Ogni anno con l’arrivo della Primavera, migliaia di rospi escono dal letargo e scendono pian piano dai monti, per raggiungere le acque del lago, per potersi riprodurre.

Nelle notti ancora fredde, spesso bagnate di pioggia, se ci si siede in silenzio ai piedi del bosco, lontano dal rumore delle auto e delle città, li si sente muovere nel sottobosco, avanzare a piccoli passi, lungo le pendici della montagna.

Purtroppo, sul loro cammino, una strada asfaltata, l’unica che collega tutti i paesi di questa riva del lago e quindi abbastanza trafficata specie nelle prime ore di buio, col rientro serale.

E cosí, a pochi metri dalla meta, per molti di loro il viaggio si interrompe nella frazione di un secondo, schiacciati dalle ruote delle auto, e ció che resta è un tratto d’asfalto ricoperto di sangue e cadaveri.

Se le colonie di rospi su questa riva del lago non si sono ancora estinte del tutto, è merito di gruppi /singoli individui – spesso provenienti da fuori provincia! – che ogni anno si armano di torce, guanti e secchi e passano ore e ore di notte a raccogliere rospi togliendoli dalle strade e permettendo loro di raggiungere le acque del lago senza venir investiti.

In un mondo in cui la guerra dell’ uomo alla vita selvatica procede con un ritmo e una velocità devastanti, in cui ogni giorno scompaiono interee aree di foreste, e con esse si estinguono per sempre specie animali e vegetali, un mondo che diventa sempre piu’ difficile da immaginare senza cemento, auto, autostrade, industrie e tecnologia, crediamo nel profondo valore di singoli atti, seppur silenziosi ed invisibili, come quello di raccogliere nel palmo della mano un piccolo rospo, e portarlo dall’ altro lato della strada.


Comments are closed.