Lottare per la liberazione animale significa iniziare a costruire un mondo in cui gli animali possano essere liberi

COMO:APPELLO PER UNA MOBILITAZIONE CONTRO L’OMO-TRANSFOBIA DELLE SENTINELLE IN PIEDI

Posted: Maggio 13th, 2015 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su COMO:APPELLO PER UNA MOBILITAZIONE CONTRO L’OMO-TRANSFOBIA DELLE SENTINELLE IN PIEDI

COMO:APPELLO PER UNA MOBILITAZIONE CONTRO L’OMO-TRANSFOBIA DELLE SENTINELLE IN PIEDI

 

SABATO 23 MAGGIO

ORE 16.30 A COMO

(Luogo esatto e maggiori info a breve)

 

Diritti, uguaglianza e autodeterminazione per tutt*. 

Contro le veglie della paura, contro omo-transfobia, contro sessismo e misoginia: contro tutti i fascismi e la loro violenza.

 

Ancora una volta, sabato 23 Maggio, le Sentinelle in piedi saranno in piazza a Como con una delle loro veglie, silenziose ma non per questo meno violente, per ribadire pubblicamente il consueto messaggio politico di odio, intolleranza e oscurantismo.

Ma chi sono  le Sentinelle in Piedi? Nel loro sito sostengono di battersi contro il DDL Scalfarotto contro l’omofobia.Si dichiarano una minoranza discriminata perché con questa norma, sostengono loro, non potranno piú dire pubblicamente di essere contrari ai matrimoni omosessuali. Definiscono come “orfani” i figli di coppie omogenitoriali. Si battono contro “l’ideologia del gender”, etichetta che hanno inventato per dare un nome a ció che non conoscono, non capiscono, fa loro paura.

Si definiscono come apartitici e aconfessionali, ma il loro é in realtà un marchio che si lega a gruppi cattolici fortemente conservatori come AlleanzaCattolica e vicino a gruppi di estrema destra come ForzaNuova e Casa Pound, con cui in diverse città collaborano.

Lo scorso Gennaio gruppi di studenti e singoli hanno provato a manifestare contro la loro vergognosa iniziativa a Como, ma sono stati subito fermati da polizia e carabinieri, che erano schierati in difesa della veglia, vedendosi ritirati gli striscioni e richiesti i documenti.

I giorni seguenti, i media locali hanno dato ampio spazio alle lettere di sentinelle in piedi che si dichiaravano vittime minacciate e perseguitate per le loro idee ed opinioni.

Crediamo che tutto questo non possa passare nel silenzio e che una risposta forte e rumorosa sia DOVEROSA e NECESSARIA, anche in una città troppo spesso silente ed indifferente come la nostra.

Crediamo sia inaccettabile che si definiscano vittime perseguitate per le loro idee, quando quotidianamente in tutto il mondo vi sono persone discriminate, emarginate, vittime di violenza, spesso imprigionate o condannate a morte, per il loro orientamento sessuale e per la loro identità di genere.

Pensare che quello delle sentinelle in piedi sia un fenomeno ristretto e marginale, a cui non vale la pena prestare attenzione è un grave errore, poichè purtroppo il loro messaggio si colloca e si lega  ad un segno politico la cui legittimità culturale purtroppo cresce e colpisce.

Colpisce le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e transessuali, allo scopo di bloccare ogni possibilità di riconoscimento di diritti di cittadinanza, accesso al welfare ed uguaglianza.

 

Colpisce, oggi come ieri, le donne, il loro diritto alla libertà e all’autodeterminazione, in un paese in cui, a suon di Movimenti per la vita e obiettori di coscienza, sono riusciti a far diventare l’interruzione di gravidanza un’odissea medico-istituzionale umiliante e violenta.

Un disegno che colpisce il diritto alla formazione nella scuola pubblica, mobilitando anche lì l’oltranzismo contro la fantomatica “ideologia del gender” e contro ogni tipo di educazione all’affettività, alla sessualità, alla conoscenza e libera sperimentazione di sé.
Un disegno che colpisce tutte e tutti coloro che si riconoscono in un’idea di società libera, solidale, aperta e realmente antifascista.

Per questo Vi invitiamo fin da ora a prendere parte alla mobilitazione prevista per Sabato 23 Maggio a Como, data in cui è prevista la prossima veglia delle sentinelle in piedi.

A breve seguiranno maggiori info e dettagli.

Per maggiori info: radici@inventati.org

==============================================

alleradici.noblogs.org

radici@inventati.org


Comments are closed.